© Copyright 2020 Vanni VERONESI. All rights reserved.

Informativa sulla Privacy (ITALIANO) / Privacy Policy (ENGLISH)Informativa sui Cookies (ITALIANO) / Cookies information (ENGLISH)

92199bdb-f38d-4aa0-a518-8971f2769ba1.jpeg

SINDROME DEL MIDOLLO ANCORATO E

SINDROME DEL MIDOLLO ANCORATO OCCULTO

IN PAZIENTI CON
MALFORMAZIONE DI CHIARI TIPO 1 (CM1)

O

LIEVE DISCESA DELLE TONSILLE CEREBELLARI 

(LLCT)

55b4d6e0-8ff4-4ac0-b075-7e1e5fb83138

A mio parere questo è il miglior articolo scientifico su questo argomento

I motivi per cui considero questo articolo scientifico pubblicato nel 2009 una pietra miliare su questo argomento sono molteplici: l'autorevolezza degli Autori, l'ampia casistica di oltre 3000 pazienti, l'aver valutato anche la lieve discesa delle tonsille cerebellari (Low-Lying Cerebellar Tonsils) e non solo la discesa delle tonsille cerebellari tali da configurare la malformazione di Chiari tipo I (CM1), l'aver correlato le varie discese delle tonsille cerebellari alla sindrome del midollo ancorato e alla sindrome del midollo ancorato occulto.
Faccio presente che il trattamento chirurgico della sindrome del midollo ancorato e della sindrome del midollo ancorato occulto è stato eseguito in ANESTESIA GENERALE con la sezione del FILUM TERMINALE INTRADURALE.
Il mio intervento chirurgico mininvasivo in ANESTESIA LOCALE della sezione EXTRADURALE del FILUM TERMINALE, di cui parlerò più avanti qui e in altre pagine del sito web, è stato pubblicato successivamente nel 2018, anche se lo eseguo dal 2010.

Il video entra nei dettagli dell'articolo scientifico

La sindrome del midollo ancorato e la sindrome del midollo ancorato occulto possono essere presenti nei pazienti non solo in forma "pura", ma anche in associazione ad altre sindromi o condizioni patologiche. Mi riferisco alla sindrome di Ehlers-Danlos, all'instabilità craniocervicale, alla MALFORMAZIONE DI CHIARI TIPO I (CM1) e alle TONSILLE CEREBELLARI BASSE (LLCT).

Per questi ultime due condizioni, suggerisco di guardare il video del Dr. Bolognese, in cui egli discute in dettaglio il suo studio scientifico effettuato su oltre 3.000 pazienti (ASSOCIAZIONE DI MALFORMAZIONE DI CHIARI TIPO I E SINDROME DEL MIDOLLO ANCORATO: RISULTATI PRELIMINARI DELLA SEZIONE DEL FILUM TERMINALE. Autori: Milhorat TH, Bolognese PA e altri. Surg Neurol 72:20-35, 2009).

In questo studio scientifico, è riportata un'associazione tra la sindrome del midollo ancorato e la sindrome del midollo ancorato occulto nel 14% dei pazienti con malformazione di Chiari di tipo I e nel 63% con tonsille cerebellari basse (LLCT).

Nel suo video, il dott. Bolognese descrive in dettaglio il suddetto articolo scientifico; in particolare, sottolineo che la SINDROME DEL MIDOLLO ANCORATO OCCULTA ERA il 93% dei casi totali genericamente definiti come sindromi del midollo ancorato, come si può vedere nella foto qui sotto tratta dal video.

961177ad-7f74-49ea-9f7e-7a4000726e08

Sindrome del midollo ancorato e del midollo ancorato occulto

Nella mia esperienza, i pazienti operati con TECNICA CHIRURGICA MINI-INVASIVA IN ANESTESIA LOCALE per la SEZIONE del FILUM TERMINALE EXTRADURALE possono avere miglioramenti anche per quei sintomi non classicamente attribuibili alla sindrome del midollo ancorato o alla sindrome del midollo ancorato occulto come si può vedere nelle testimonianze video e leggere nelle testimonianze scritte che si trovano nel mio sito web.

Tuttavia, l'obiettivo della sezione del filum terminale extradurale è identificare e curare i classici sintomi attribuibili alla sindrome del midollo ancorato occulto e alla sindrome del midollo ancorato.

La diagnosi clinica della sindrome del midollo ancorato o della sindrome del midollo ancorato occulto si basa sulla storia clinica, sui sintomi e sull'esame medico.

Il supporto strumentale, che da solo non consente la diagnosi, è la risonanza magnetica lombare.

Nella sindrome del midollo ancorato, la risonanza magnetica lombare standard riscontra il cono midollare più caudale rispetto al livello usuale delle vertebre lombari L1-L2.

Se il cono midollare termina in posizione normale, suggeriamo una RM lombare in posizione prona per fornire un supporto strumentale alla diagnosi clinica della sindrome del midollo ancorato occulto.

Solo due articoli scientifici hanno valutato la RM lombare in posizione prona nella sindrome del midollo ancorato occulto nella letteratura medico-scientifica: uno di colleghi giapponesi dell'Università di Hiroshima e uno del sottoscritto:

-USE OF PRONE POSITION MAGNETIC RESONANCE IMAGING FOR DETECTING THE TERMINAL FILUM IN PATIENTS WITH OCCULT TETHERED CORD SYNDROME.

 

Authors: Nakanishi K. et al. J Neurosurg Spine 18:76–84, 2013;

 

-PRONE POSITION MAGNETIC RESONANCE IMAGING AND TRANSHIATAL APPROACH TO FILUM TERMINALE EXTERNUM SECTIONING IN ADOLESCENTS WITH OCCULT TETHERED CORD SYNDROME: REPORT OF FOUR CASES.

 

Authors: Veronesi V. et al. Pediatric Neurosurgery; 2020;55(6):432-438.

Tuttavia, la sola RM lombare prona non consente la diagnosi, ma supporta la diagnosi clinica della sindrome del midollo ancorato occulto.

La diagnosi clinica viene effettuata in base all'anamnesi, ai sintomi e all'esito dell'esame medico.

Il problema è che la RM lombare prona non viene eseguita di routine negli ospedali.

In Italia, solo pochi centri medici collaborano con me ed eseguono in modo adeguato le RM lombari in posizione prona.

Ho pubblicato l'intervento chirurgico mininvasivo di sezione del filum terminale extradurale in anestesia locale per il trattamento della sindrome del midollo ancorato occulto sulla rivista scientifica internazionale "Operative Neurosurgery";

- TRANSHIATAL APPROACH TO FILUM TERMINALE EXTERNUM SECTIONING IN ADULT PATIENT WITH TETHERED CORD SYNDROME: CASE REPORT.  

 

Authors: Veronesi V. et al. Operative Neurosurgery, 2018 Jul 1;15(1): E1-E4.

Questo intervento chirurgico mini-invasivo in anestesia può essere utilizzato per trattare la sindrome del midollo ancorato occulto ma anche la sindrome del midollo ancorato.