© Copyright 2020 Vanni VERONESI. All rights reserved.

Informativa sulla Privacy (ITALIANO) / Privacy Policy (ENGLISH)Informativa sui Cookies (ITALIANO) / Cookies information (ENGLISH)

158d3b8a-1eaf-4c9d-825a-047c46994152

 - Dipartimento di Neuroscienze -
Struttura Semplice Interdipartimentale (SSI) di Chirurgia del Sistema Nervoso Periferico  
- AUSL della Romagna -

Ospedale storico "Degli  Infermi" di Faenza (RA) Viale Stradone 9 

(Foto: Sala delle Colonne)

d0e6b109-dd2f-4966-8579-854a2d733ad0

Trattamenti neurochirurgici con il Dr. Veronesi Vanni

Specializzazioni e Servizi Offerti

 

Il Dr. Vanni Veronesi è specializzato in trattamenti avanzati per diverse condizioni neurochirurgiche. 

 

Un'attenzione particolare è dedicata alla SINDROME DEL MIDOLLO ANCORATO e al MIDOLLO ANCORATO OCCULTO.
 

Il FILUM TERMINALE è sottile filamento formato da tessuto fibrovascolare che collega la parte finale del MIDOLLO SPINALE al COCCIGE. Questa struttura elastica funge da ammortizzatore durante i movimenti della colonna vertebrale.

 

L'alterazione dell'elasticità del FILUM TERMINALE, può portare a quella che si può definire la "MALATTIA DEL FILUM" e provocare sintomi associati alla trazione del MIDOLLO SPINALE presenti nella SINDROME DEL MIDOLLO ANCORATO e DEL MIDOLLO ANCORATO OCCULTO.

 

Queste alterazioni sono rare e richiedono un'attenta valutazione e un trattamento personalizzato. 

 

Il Dr. Veronesi offre la sua esperienza di 15 anni in questo campo per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti dalle suddette sindromi.

 

 

Patologie associate alla SINDROME DEL MIDOLLO ANCORATO e DEL MIDOLLO ANCORATO OCCULTO:

 

Malformazione di Chiari

Lieve discesa delle tonsille cerebellari

Sindrome di Ehlers-Danlos

Instabilità cranio-cervicale

 

 

 

 

Contatti. 

Il Dr. Veronesi è disponibile per consultazioni presso l'Ospedale "Per gli Infermi" a Faenza, AUSL della Romagna. 

Per fissare un appuntamento, chiamare il numero 800 00 44 88. Ulteriori informazioni sono disponibili su questo sito web.

34c6d1bf-fd00-44d8-ba71-dea4e5288d67

SINDROME DEL MIDOLLO ANCORATO: 

malattia rara e/o misconosciuta di difficile diagnosi.

La sintomatologia dei pazienti affetti dalla sindrome del MIDOLLO ANCORATO è la stessa di quella dei pazienti con la sindrome del MIDOLLO ANCORATO OCCULTO. I sintomi riguardano gli arti inferiori, la lombalgia e la difficoltà nel controllo degli sfinteri, spesso quello urinario, a volte anche quello fecale (i vari sintomi possono non essere tutti contemporaneamente presenti).

I pazienti sono in maggioranza bambini, adolescenti e giovani adulti.

 

L'ausilio strumentale alla diagnosi clinica è la RM lombare, che, nel caso della sindrome del MIDOLLO ANCORATO, evidenzia la parte terminale del midollo spinale, il cono midollare, più caudale rispetto all'usuale livello tra la prima e la seconda vertebra lombare.

 

La sindrome può essere presente anche in presenza di una RM lombare nella norma che non evidenzia anomalie della posizione terminale del midollo spinale, il cono midollare. 

In questo caso, il Prof. Yamada, il più grande studioso di questa sindrome, preferiva definirla come la sindrome del MIDOLLO ANCORATO CON CONO MIDOLLARE IN POSIZIONE NORMALE, ma la denominazione comune ed attuale è la sindrome del MIDOLLO ANCORATO OCCULTO.

Nella sindrome del MIDOLLO ANCORATO OCCULTO, la RM lombare standard è nella norma e il supporto alla diagnosi clinica, basata sui sintomi e sul risultato della visita medica che prevede anche test specifici, può essere utile una particolare RM lombare in posizione prona. 


La RM lombare in posizione prona è stata studiata nella SINDROME DEL MIDOLLO ANCORATO OCCULTO solo in due lavori scientifici, uno dei colleghi giapponesi dell’Università di Hiroshima (Use of prone position magnetic resonance imaging for detecting the terminal filum in patients with occult tethered cord syndrome. J Neurosurg Spine 18:76–84, 2013 ©AANS, 2013) e uno mio (Prone Position Magnetic Resonance Imaging and Transhiatal Approach to Filum Terminale Externum Sectioning in Adolescents with Occult Tethered Cord Syndrome: Report of Four Cases. Pediatr Neurosurg 2020;55:432–438).

 


Avere la diagnosi di queste sindromi, MIDOLLO ANCORATO e MIDOLLO ANCORATO OCCULTO, non è semplice, come testimonia la notizia (cliccare sul riquadro verde sottostante per leggerla) di una madre che, per il suo bambino, è riuscita, dopo aver consultato 17 medici specialisti diversi, a ottenere la diagnosi di midollo ancorato solo tramite ChatGPT. 

 

 

 

 

 

Uno studio del 2020 ha confrontato le informazioni contenute nelle cinque fonti di dati che rappresentano le voci più autorevoli in tema di malattie rare: ORPHANET (database online delle malattie rare e dei farmaci orfani), OMIM (Online Mendelian Inheritance in Man), GARD (Genetic and Rare Disease Information Centre), DOID (Disease Ontology), NCI Thesaurus (National Cancer Institute Thesaurus) (Haendel et al, Nature Review DrugDiscovery, 2020;19:77-78).

 

Premesso che 6.370 malattie sono presenti in almeno tre dei suddetti database, 4.023 malattie sono presenti solo in singoli database. Combinando queste informazioni emerge un totale di 10.393 malattie rare, un numero che altri studi suggeriscono possa addirittura essere sottostimato (Bamshad et al., Am J Hum Genet, 2019;105:448-355; Smith et al., iScience, 2022;25:104698).

 

 

LA SINDROME DEL MIDOLLO ANCORATO è presente nei database ORPHANET, GARD e NCI Thesaurus. 
Questa patologia ha come supporto alla diagnosi clinica la RM lombare standard.

 

 

LA SINDROME DEL MIDOLLO ANCORATO OCCULTO NON È PRESENTE NEI SUDDETTI DATABASE DELLE MALATTIE RARE.

 

 

La sindrome del MIDOLLO ANCORATO OCCULTO è quindi pressoché misconosciuta nella comunità medica; nella letteratura medica, ad oggi, sono stati pubblicati “solo” più di 500 lavori scientifici, in confronto ai più di 34.000 del MIDOLLO ANCORATO.
I miei pazienti sono operati con un’innovativa tecnica chirurgica mini-invasiva in anestesia locale, che effettuo dal 2010, che riduce la possibili complicanze della chirurgia tradizionale al solo taglio della cute mentre non presenta la varie complicanze, a volte clinicamente rilevanti, della chirurgia classica (per le differenze dettagliate tra la chirurgia mini-invasiva in anestesia locale e quella tradizionale in anestesia generale vedi pagina dedicata all'interno del mio sito web CLICCANDO QUI).
Tale tecnica chirurgica mini-invasiva, in anestesia locale, è stata descritta dal sottoscritto per la prima volta su una rivista scientifica internazionale: TECHNICAL CASE REPORT. Transhiatal Approach to Filum Terminale Externum Sectioning in Adult Patient With Tethered Cord Syndrome: Case Report. Operative Neurosurgery 15:E1–E4, 2018.
Questa chirurgia mini-invasiva può essere applicata anche nei casi di MIDOLLO ANCORATO.
Gli interventi chirurgici attualmente vengono eseguiti presso l'Ospedale "Per gli Infermi" di Faenza, in precedenza anche presso gli Ospedali di Lugo e Cattolica.
 

 

Per avere informazioni potete visitare il mio sito web, all'interno del quale consiglio la visione dei video pre e postoperatori di pazienti trattati per questa patologia, i social medianti i quali i pazienti italiani e stranieri, tra cui anche i miei operati, condividono esperienze o tramite le testimonianze scritte dei pazienti vedi Qsalute :


CLICCARE QUI PER Qsalute NEUROCHIRURGIA OSPEDALE DI FAENZA
 

CLICCARE QUI PER Qsalute OSPEDALE DI FAENZA
 

CLICCARE QUI PER Qsalute OSPEDALE DI LUGO
 

Pur con tutte le difficoltà a ottenere una diagnosi corretta, dal 2010 ad oggi ho operato più di 400 pazienti provenienti da 19 delle 20 regioni italiane, 34 dal continente europeo, 10 dal continente americano e 1 dal continente africano.
La sintomatologia dei paziente affetti dalla sindrome del MIDOLLO ANCORATO OCCULTO è la stessa del MIDOLLO ANCORATO, spesso i pazienti sono giovani adulti che hanno sintomi agli arti inferiori, lombalgia e difficoltà nel controllo degli sfinteri, spesso quello urinario a volte anche quello fecale (i vari sintomi possono non essere tutti contemporaneamente presenti), hanno la RM lombare standard che risulta nella norma e spesso non hanno la diagnosi corretta e vengono indirizzati dallo psicologo e/o dallo psichiatra.

86e5df7f-2372-4595-942d-ce8b72c85bf4

INNOVATIVA CHIRURGIA VERTEBRALE
MINI INVASIVA PER LA SEZIONE EXTRADURALE DEL FILUM TERMINALE IN ANESTESIA LOCALE PER IL TRATTAMENTO DEL MIDOLLO ANCORATO E DEL MIDOLLO ANCORATO OCCULTO

E' sufficiente una piccola incisione cutanea per effettuare, attraverso lo iato sacrale, l'approccio chirurgico mini-invasivo in anestesia locale al canale spinale sacrale

ce28709a-61b1-4f75-9e74-2f19fc9d7214
05104863-0b28-4fb0-9d9f-dbe85843d770

CHIRURGIA:  INNOVATIVA CHIRURGIA MINI INVASIVA PER LA SEZIONE EXTRADURALE DEL FILUM TERMINALE IN ANESTESIA LOCALE: durata intervento circa 25 minuti, dopo circa un'ora il paziente può riprendere a camminare, dimissione dall'Ospedale il giorno successivo alla chirurgia 
(VEDI PAGINA DEDICATA ALL'INTERNO DI QUESTO SITO.)

PATOLOGIE: la sindrome del MIDOLLO ANCORATO e del MIDOLLO ANCORATO OCCULTO possono anche essere associate alle tonsille cerebellari lievemente discese (LLCT), alla malformazione di Chiari, all'instabilità cranio-cervicale (CCI), alla sindrome di Ehlers-Danlos.

SINTOMI: la maggior parte dei sintomi è soggettiva. I sintomi nella regione lombare e negli arti inferiori, sebbene raramente , non consentono una deambulazione normale.

VIDEO PRE E POSTOPERATORI

Abbiamo filmato pazienti con disturbi della deambulazione prima e dopo la nostra innovativa chirurgia minimamente invasiva in anestesia locale, documentandone gli incredibili e immediati benefici.

CASO 1. Donna di 38 anni.
Sindrome del midollo ancorato occulto.

 

CASO 2. Donna di 37 anni.
Sindrome del midollo ancorato occulto.

 

CASO 3. Uomo di 48 anni.
Sindrome del midollo ancorato occulto.

 

CASO 4. Donna di 39 anni. 
Sindrome del midollo ancorato (L2) e lieve discesa (tra 1 e 4 mm) delle tonsille cerebellari (LLCT).

 

CASO 5. Donna di 33 anni.

Sindrome del midollo ancorato occulto, sindrome di Ehlers-Danlos, fibromialgia e neuropatia delle piccole fibre.

 

CASO 6. Donna di 24 anni.

Sindrome del midollo ancorato occulto, lieve discesa (tra 1 e 4 mm) delle tonsille cerebellari (LLCT) e idromielia dorsale.

 

CASO 7. Ragazza di 13 anni.

Sindrome del midollo ancorato occulto, idromielia cervicale e dorsale, tremore ortostatico.

 

CASO 8. Donna di 38 anni. 

Sindrome del midollo ancorato (L2) con filum terminale lipomatoso.

 

CASO 9. Donna di 55 anni.
Sindrome del midollo ancorato occulto.


CASO 10. Donna di 44 anni

Sindrome del midollo ancorato (L2) in malformazione di Chiari tipo I, siringomielia cervicale e dorsale. 

 

CASO 11. Donna di 45 anni.

Sindrome del midollo ancorato occulto in malformazione di Chiari tipo I.

 

CASO 12. Donna di 31 anni.

Sindrome del midollo ancorato occulto con lieve discesa (tra 1 e 4 mm) delle tonsille cerebellari (LLCT). 

 

CASO 13. Ragazza di 15 anni.

Sindrome del midollo ancorato occulto.

NOSTRI LAVORI SCIENTIFICI SULL'INNOVATIVA TECNICA CHIRURGICA MINI-INVASIVA IN ANESTESIA LOCALE DI SEZIONE EXTRADURALE DEL FILUM TERMINALE

Di seguito è possibile leggere gli abstract dei pionieristici articoli scientifici da noi pubblicati su riviste internazionali, "OPERATIVE NEUROSURGERY" e "PEDIATRIC NEUROSURGERY" e “CUREUS”, che descrivono per la prima volta:
 

- La chirurgia mini-invasiva in anestesia locale di sezione del filum terminale extradurale per il trattamento del midollo ancorato;
 

- L'associazione tra la risonanza magnetica lombare in posizione prona e la chirurgia mini-invasiva, con la sezione del filum terminale extradurale in anestesia locale, per il trattamento del midollo ancorato occulto.

 

- La descrizione di un caso di doppio filum terminale extradurale, mai precedentemente descritto in letteratura medica.
 

Vedere le pagine dedicate all'interno del sito per l'associazione tra il midollo ancorato o il midollo ancorato occulto e le tonsille cerebellari basse (LLCT) o la malformazione di Chiari.

be85c576-c4ac-48b9-b875-32a690dd7c3b
d439e43a-6682-4cea-8c0b-c5714ecceaab
2018 
INNOVATIVA TECNICA MICROCHIRURGICA CON MINIMA INCISIONE CUTANEA DA NOI DESCRITTA PER LA PRIMA VOLTA E PUBBLICATA SULLA PRESTIGIOSA RIVISTA SCIENTIFICA INTERNAZIONALE AMERICANA "OPERATIVE NEUROSURGERY"
433ebe26-d390-4355-bc18-197a5ebaa16a

2020

Associazione RM LOMBARE IN POSIZIONE PRONA e chirurgia mini-invasiva di 
SEZIONE FILUM TERMINALE EXTERNUM (EXTRADURALE) in anestesia locale per la diagnosi e il trattamento chirurgico del
MIDOLLO ANCORATO OCCULTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2025

Prima descrizione, nella letteratura scientifica, di un'anomalia anatomica: la presenza di un doppio filum terminale extradurale. 

La contemporanea presenza di un filum lipomatoso di notevole spessore, chiaramente visibile alla RM lombare standard, ha comportato, nel primo caso su oltre 400 pazienti operati, la successiva esecuzione, della chirurgia tradizionale di sezione intradurale del filum terminale.

screenshot 2026-01-03 alle 11.49.08
f5038e17-054d-4b8d-9391-d9c45d876247

Siamo un equipe  di neurochirurghi che effettua interventi chirurgici, in elezione, per le patologie degenerative della colonna vertebrale e per il l trattamento chirurgico mini invasivo del midollo ancorato e del midollo ancorato occulto. Effettuiamo anche interventi chirurgici per le patologie traumatiche, tumorali e da entrapment del sistema nervoso periferico.

CHI SIAMO

Qsalute è il portale italiano dedicato alla sanità italiana, con recensioni e opinioni dei pazienti su ospedali, medici e farmaci.

Per leggere le recensioni sul sito Qsalute dei pazienti trattati all'Ospedale di Faenza, cliccare sul riquadro VERDE sottostante alla pagina "NEUROCHIRURGIA OSPEDALE FAENZA".

 

Altre recensioni è possibile leggerle nella pagina "OSPEDALE FAENZA", nel sito Qsalute cliccando nel seguente link:

https://www.qsalute.it/ospedale-di-faenza/ 

 

La precedente sede della nostra attività chirurgica era presso l'Ospedale di Lugo (RA).
Per leggere le recensioni dei pazienti nella pagina "NEUROCHIRURGIA OSPEDALE DI LUGO" cliccare sul seguente link:
 http://www.qsalute.it/neurochirurgia-ospedale-lugo/ 

056fd7e3-73fd-428b-a949-1a7450d96835

DICONO DI NOI: RECENSIONI DEI PAZIENTI
 

078d134f-f13f-4f38-a481-bb6530add851

Per prenotare una visita neurochirurgica in Libera Professione con il Dr. Veronesi, si può telefonare al numero verde 800 00 44 88  del CupTel AUSL della Romagna, dal lunedì al venerdì dalle ore  8 alle 18, il sabato e i prefestivi dalle ore 8 alle 13. In alternativa, le prenotazioni delle visite mediche possono essere effettuate anche tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico.
 

L'ambulatorio è all'interno dell'Ospedale "per gli Infermi" di Faenza, in Viale Stradone 9 . 
 

Il numero verde 800 00 44 88 non è attivo per chi chiama da fuori dall'Italia. 
I pazienti stranieri che vogliono prenotare una visita medica possono inviare un messaggio cliccando sul riquadro VERDE sottostante e riceveranno le informazioni necessarie.

CONTATTACI

Le informazioni contenute in questo sito si intendono per uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutivo di una visita medica né di eventuali terapie in atto.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono fornite nel rispetto degli articoli 55, 56 e 57 dettati in materia dal Codice Deontologia Medica della FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI, 18 maggio 2014 e delle relative LINEE GUIDA - ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA Forlì 13 giugno 2007. Aggiornato il 21/12/2010. Autorizzazione dall'Ordine dei Medici di Forlì-Cesena richiesta.

 

Le informazioni contenute in questo sito sono scritte e verificate dal Dr. Veronesi Vanni, in ogni pagina viene scritta la data dell'ultimo aggiornamento/modifica.
 

 

Questo sito non contiene alcuna forma di pubblicità meramente commerciale, promozionale e comparativa. 

 

Il costo del sito è totalmente autofinanziato. 
 

 

Tutte le immagini, i marchi citati e i loghi riprodotti sul sito http://www.vanniveronesi.com/ che non sono stati prodotti dal Dr. Veronesi Vanni appartengono ai rispettivi proprietari. Detti marchi, immagini e loghi sono citati a fini scientifici, educativi o informativi.
 

 

Nel sito web www.vanniveronesi.com, sono disponibili alcuni collegamenti ad altri siti Internet. Se si utilizzano questi collegamenti, si esce dal presente sito. Dr. Vanni VERONESI non può esaminare costantemente tali siti né li gestisce né è responsabile del materiale in essi contenuto. Dr. Vanni VERONESI, pertanto, non offre alcuna garanzia in relazione al contenuto, alle informazioni, al software, ad altri prodotti, materiali o eventuali risultati ottenuti presenti su siti web esterni al sito www.vanniveronesi.com. L'accesso ad altri siti esterni tramite i collegamenti presenti su questo sito web www.vanniveronesi.com è di esclusiva responsabilità dell'utente.